mercoledì 7 agosto 2013

Pianissimo, bellissimo

dal 9 agosto al 2 settembre in viaggio con i libri e i lettori

Pianissimo è una libreria itinerante e che ha come obiettivo la promozione e la diffusione del libro, della lettura e dell'editoria indipendente attraverso la circolazione di informazioni, il dialogo, lo scambio e il contagio.
Pianissimo è un viaggio che quattro professionisti del settore editoriale hanno deciso di intraprendere alla guida di Leggiu, un furgone Fiat 900 Panorama del '76. Uno di quei viaggi senza troppe comodità, nei quali si ha il tempo di incontrare persone, ascoltare e raccontare storie e apprezzare le ricchezze del paesaggio. Pianissimo muoverà i primi passi in Sicilia, regione che detiene, dopo la Basilicata, il record negativo di lettori. Paesi e comuni senza librerie rappresentano il fallimento del sistema di diffusione della cultura, già indebolitosi negli ultimi anni. E, da parte sua, lo Stato sta minando gli spazi e le possibilità di formazione e condivisione come la scuola e l'università, luoghi cruciali per i futuri lettori.
Come contribuire a combattere questo declino apparentemente inarrestabile, che vede il libro diventare un bene marginale, o superfluo?
Pianissimo risponde mettendosi in strada, coinvolgendo amici e sconosciuti, creando un ponte tra i lettori, quelli che ancora non lo sono, e gli autori. La sfida è quella di portare i libri laddove non hanno una casa, dove le librerie non esistono e le biblioteche stentano a sopravvivere; e invadere le piazze, inventando nuovi modi per parlarne, per non arrendersi alla loro smaterializzazione.

Pianissimo è un'iniziativa ideata e diretta da Filippo Nicosia e vede la collaborazione attiva di Serena Casini, Mauro Maraschi e Maura Romeo.

Per informazioni, curiosità, calendario degli eventi e tappe:
twitter.com/pianissimolibri @pianissimolibri

sabato 3 agosto 2013

Teatro Nel Bicchiere

Praticamente andiamo in Toscana, in Maremma, a Scansano, perché c'è un festival di teatro che si chiama Teatro nel bicchiere e sembra molto bello e Filippo Balestra, che sono io, che ormai l'avete capito che questo è praticamente il blog di Filippo Balestra, e, dicevo, Filippo Balestra leggerà delle cose.
Ma ci sono degli altri pure loro mica da poco eh.
Però questo Filippo Balestra ve lo consiglio.
Che poi sono io eh.

giovedì 1 agosto 2013

Cadillac # 6

Mi verrebbe da dire son senza parole ma poi se dici son senza parole fai brutta figura perché nel mondo della letteratura uno come può mai rimanere senza parole? Meglio rimandare direttamente a quel che si può facilmente trovare in giro:

Con enorme orgoglio e un pizzico di commozione, ecco il‪#‎NumeroSei‬:

http://www.rivistacadillac.com/site/archivio/numero-sei/

Dentro trovate racconti di Philip Langeskov, Susan Straight, Marco Drago, Matteo Galiazzo, Filippo Balestra, Martina Montague, Filippo Nicosia, Sonia Caporossi e Orso Tosco.
-
La prima puntata di una storia a fumetti di Sergio Varbella.
-
Illustrazioni di Loredana Grasso, Sarah Mazzetti, Margherita Morotti, Nicolò Pellizzon, Studio Arturo e Stella Venturo.
-
Copertina di Rita Petruccioli

Buona estate.

Vi amiamo tutti, e non c'è nulla che possiate fare in proposito.